Nelle scorse settimane DebbyLine ha ottenuto la certificazione ISO 14001, uno standard di certificazione internazionale che attesta la qualità e l’efficacia del Sistema di Gestione Ambientale interno. Una scelta strategica e operativa, che consolida e organizza in modo più efficace e replicabile ciò che già facciamo a difesa dell’ambiente.
Cos’è la certificazione ISO 14001
La certificazione ISO 14001 identifica i requisiti e i criteri di valutazione che le aziende devono rispettare per attuare e sviluppare un Sistema di Gestione Ambientale efficace. L’obiettivo è migliorare le proprie prestazioni nell’ambito della sostenibilità.
Il riconoscimento, infatti, certifica che la nostra azienda non solo rispetta tutte le normative ambientali attualmente in vigore, ma fa di più, mettendosi in gioco. Attraverso la certificazione ISO 14001, infatti, DebbyLine:
- Seleziona gli aspetti della propria attività che hanno un impatto sull’ambiente, impegnandosi a monitorarli e ad agire per ridurre tale impatto;
- Analizza il mercato di riferimento, per valutare quali elementi di sostenibilità prendere in considerazione;
- Si impegna ad agire negli ambiti identificati, per migliorare le proprie performance di sostenibilità ambientale;
- Individua procedure interne, sistemi di controllo, strategie di prevenzione e gestione del rischio per rendere la propria azione più organizzata, efficiente e replicabile nel tempo.
Il percorso di sistematizzazione e sviluppo che ha portato DebbyLine alla certificazione 14.0001 ci ha visti impegnati per diverso tempo. I risultati positivi dell’audit esterno che ha confermato la certificazione, tuttavia, sono un traguardo importante. Che è allo stesso tempo un punto di partenza: verso una gestione ancora migliore delle attività aziendali, nel rispetto dell’ambiente.
Opportunità e vantaggi
La certificazione ISO 14001 non è soltanto uno standard normativo condiviso a livello internazionale. Per noi, è un modo di presentarci nei confronti dei nostri clienti e delle aziende che lavorano con noi:
- Permette di misurare i risultati e di agire per migliorarli, anno dopo anno.
- Conferma l’aderenza ai valori che ci distinguono da sempre: attenzione alla qualità, all’ambiente, alle persone.
- Impegna i nostri fornitori a rispettare gli obblighi ambientali di legge in ogni commessa.
- Ci consente di proporci come un interlocutore affidabile nei rapporti con i clienti che, a loro volta, seguono precisi standard ambientali in tema di organizzazione e produzione, anche nei rapporti di filiera.
- Contribuisce a diminuire i costi di gestione, approvvigionamento e utenze, perché contribuisce ad evitare sprechi e inefficienze nell’uso delle materie prime e dei fattori di produzione.
- Dà evidenza al nostro impegno concreto per l’ambiente in ogni attività, perché permette di risalire a tutti i passaggi previsti nell’ambito del Sistema di Gestione Ambientale.
- Riduce i rischi collegati all’attività d’impresa, per le persone e per l’ambiente.
Di conseguenza, la certificazione ISO 14001 è un altro tassello nel percorso che la nostra azienda sta portando avanti in difesa dell’ambiente. Per noi è una conferma e una sfida: una conferma sull’efficacia del nostro modello organizzativo, una sfida a migliorarci per raggiungere risultati sempre più ambiziosi, ma concreti e misurabili.