L’edizione 2020 del Premio Europeo per la Logistica, gli ELA Awards, si dà appuntamento dal vivo e online per la scelta dei sei finalisti. Per la prima volta dalla nascita della premiazione, la giuria internazionale formata da professionisti del settore logistico, oltre ad incontrarsi dal vivo, si connetterà su una piattaforma di broadcasting per una conferenza virtuale che permetterà ad un numero molto più ampio di persone di partecipare. L’evento si svolgerà, in presenza e in trasmissione in diretta streaming, il 10 Novembre a Bruxelles.
La giuria sarà composta da professionisti di spicco della logistica appartenenti a diversi settori tra cui retail, servizi, industria e mondo accademico.
I progetti partecipanti agli ELA Awards
L’appuntamento è atteso con trepidazione poichè verranno selezionati, tra gli 11 concorrenti in gara, i sei finalisti; i progetti presentati sono tutti di alto livello e riportano un panorama del settore della logistica sempre più teso all’innovazione e al cambiamento.
Tra i temi più trattati sicuramente la sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambienta ma anche digitalizzazione, intelligenza artificiale e ottimizzazione dei flussi e delle risorse. Questi gli 11 progetti che partecipano all’edizione 2020:
- Order Now – Processi logistici come risposta all’e-commerce – CTT Correios de Portugal S.A., Portogallo
- Trasformazione digitale nell’ultimo miglio del retail – ICP Logística, Spagna
- MG2 + – INTERLOG GROUP, Francia
- Goodbye Diesel – Lidl, Krummen Kerzers, Svizzera
- Shaping 2030 – La roadmap di LKW WALTER verso un futuro intermodale – LKW WALTER Internationale Transportorganisation – AG, Austria
- DIOLKOS (Amazon Sales Achievement Program) – Modo logistico, Grecia
- SMILE – Smart and Innovativ – Logistics for eCommerce – LOXXESS AG, Germania
- Advance Planning and Optimization @Carrefour Romania – ORTEC – Carrefour, Romania
- Progetto di ottimizzazione della logistica – Rolls-Royce plc – CEVA Logistics, Regno Unito
- Catena di fornitura collaborativa: esternalizzazione delle operazioni logistiche a 3PL – Schneider Electric, Marocco
- Il viaggio verso una logistica sostenibile e una catena di fornitura intelligente – Stukwerkers – Interface Terminal Gent / Eastman Chemical, Belgio.
European Logistics Association
La European Logistics Association è una federazione di 30 organizzazioni nazionali, nata con lo scopo di creare un forum internazionale per il networking, la promozione e lo sviluppo delle professioni legati alla logistica e alla supply chain.
ELA formula standard logistici europei e ne incoraggia l’accettazione su base internazionale invitando ad aderire a livelli comuni di procedure di garanzia della qualità.
L’associazione mantiene attivo il dialogo con il Parlamento europeo e le Direzioni Generali della Commissione europea attraverso eventi e riunioni comuni; inoltre indice annualmente gli Awards in cui vengono premiati il miglior progetto logistico dell’anno e il miglior professionista della logistica dell’anno.