Che cos’è la logistica integrata?
Quando la logistica diventa logistica integrata? Una discriminante sottile quanto essenziale è la capacità del comparto logistico di operare in stretta collaborazione e integrazione con le altre fasi della supply chain. Pianificazione, produzione, marketing, controllo e tutti i reparti aziendali connessi dialogano e si intersecano con il reparto logistico per creare un flusso e una gestione delle merci coordinata.
I vantaggi? ottimizzazione delle risorse e dei costi, riduzione dei tempi di produzione e di conseguenza un aumento della qualità.
Dunque potremmo definire la logistica integrata come un processo gestionale aziendale unico, con una gestione delle merci che prevede un’interconnessione di tutte le attività gestionali.
Come avviene l’integrazione tra logistica e processo aziendale?
Con l’obiettivo di ottimizzare la logistica e ridurre i costi di gestione delle merci, il reparto logistico si integra con diverse funzioni del processo aziendale.
La pianificazione della produzione viene dunque intersecata con l’ottimizzazione dei flussi, l’approvvigionamento dei materiali, l’organizzazione delle aree di stoccaggio. Anche la gestione degli acquisti e degli approvvigionamenti è una fase della supply chain che può dialogare intensamente con il reparto logistico sia per quanto concerne la selezione e il controllo dei fornitori sia per la pianificazione degli acquisti.
Anche le scelte dell’ufficio marketing possono modificare i processi logistici. Al fine di ottimizzarli, con una migliore gestione delle aree di stoccaggio, prelievo e spedizione logistica e ufficio marketing possono lavorare in sinergia sulla definizione corretta dei servizi, sulla progettazione packaging e sulla progettazione di campagne di marketing che indirizzano le vendite.
La logistica integrata quindi non è altro che un sistema di gestione aziendale unico e coordinato in cui efficienza della supply chain e riduzione dei costi della logistica diventano i primari obiettivi.