Logistica in crescita: parlano i numeri
Un mercato in continua crescita, un aumento di acquisizioni e un’impennata di operatori: il settore della logistica, a detta dell’Osservatorio Contract Logistic del Politecnico di Milano, registra trend più che positivi, come emerge dallo studio condotto sull’andamento del 2018.
Il report, effettuato sul settore della logistica in Italia, mette in luce un mercato dinamico, flessibile e aggiornato con le ultime innovazioni tecnologiche. L’Osservatorio ha stimato il raggiungimento di 82 miliardi di euro per il mercato dei servizi di logistica forniti alle imprese, con una crescita dello 0,6% rispetto al 2017. Un aumento che porta con sé maggiori assunzioni e aziende dedicate, tanto che gli operatori si aggirano intorno a 97 mila sul territorio nazionale tra corrieri e gestori di magazzino. Concause della crescita sono sicuramente l’aumento del traffico merci, l’incremento delle esportazioni, la ripresa del Pil e l’ampliamento notevole del mercato e-commerce.
Si stima che circa il 40% delle imprese scelga una soluzione di logistica outsourcing affidando a terzi la gestione di stoccaggio, spedizione e gestione materie prime. I fornitori di questi servizi non si limitano ad una parte esecutiva ma si dedicano alla gestione di sistemi complessi, grazie anche all’introduzione di una tecnologia digitale sempre più evoluta, diventando parte integrante del processo produttivo e di vendita.
La nuova logistica 4.0 tra tecnologia e ottimizzazione
La digitalizzazione e l’implementazione della tecnologia digitale nei processi della catena di fornitura è ormai un dato consolidato. Nei sistemi di logistica è in netto aumento l’inserimento del digitale per velocizzare, ottimizzare e semplificare i processi di reperimento, stoccaggio e invio merci.
Con Logistica 4.0 si intende il progetto, condiviso da un numero crescente di imprese, di integrare nei processi lavorativi software per la gestione dei processi, piattaforme digitali e automazioni.
Questa innovazione aumenta la produttività, permette una tracciabilità migliore e una visibilità maggiore sui processi.
Sono stati introdotti oggetti smart per la trasmissione dei dati, hardware e software a supporto delle attività di magazzino e macchinari che automatizzano parti del processo; il 48% delle aziende si aspetta da questi investimenti, che ripagheranno a lungo termine, un sostanziale aumento della produttività.