Abbiamo parlato più volte delle sfide che la logistica sta affrontando per aumentare la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale.
Un tema ora più che mai sentito e discusso che spinge sempre più aziende ad investire in una nuova forma di mobilità, ottimizzazione delle risorse e soprattutto in digitalizzazione.
Digitalizzazione e sostenibilità
La digitalizzazione va a pari passo con l’ottimizzazione di tempi, costi e risorse nelle supply chain e per questo rappresenta un valido aiuto per velocizzare e migliorare la sostenibilità aziendale. Una logistica integrata, che comunica e pianifica, e che fa largo uso delle tecnologie digitali diminuisce la dispersione di risorse e le inefficienze.
La struttura e la supply chain diventano così più efficienti e meno onerose, migliorando anche il loro impatto sull’ambiente.
La digitalizzazione dei processi che compongono la supply chain permette di monitorare meglio le fasi di lavoro, di ottimizzare lo stoccaggio e il trasporto delle merci, pianificando le azioni. In questo modo vengono controllati i consumi, si possono ridurre gli sprechi e monitorare le risorse utilizzate, come i veicoli usati per il trasporto o l’energia usata per il funzionamento di stabilimenti e magazzini con l’obiettivo di impattare sempre meno sull’ambiente riducendo l’inquinamento e i consumi.