Il futuro della logistica, verso il 2025

News > Il futuro della logistica, verso il 2025

Sostenibilità, digitalizzazione e automazione

La logistica, come molti altri settori, sta attraversando un periodo di innovazione e di cambiamenti, un settore con un volume d’affari in aumento e un ruolo che diventa sempre più fondamentale nella supply chain.

Inevitabile è quindi guardare al futuro prevedendo sviluppi, sfide e miglioramenti che appaiono ormai naturali per fornire un servizio sempre più completo, efficiente e al passo con l’innovazione.

Il digitale al servizio della supply chain

Come si legge in uno studio condotto da Fabrizio Dallari, Direttore del Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management, LIUC Università Cattaneo e pubblicato sul sito logisticanews.it nei prossimi sei anni il settore vedrà un aumento esponenziale della tecnologia e la digitalizzazione di molti processi.

Abbiamo già parlato di logistica 4.0, e sembra essere ormai la sfida di un futuro non troppo lontano.

Il rapporto tra reparto logistico e industria si fa immediato, efficiente e tracciabile, dalla schedatura della merce agli scambi di documentazioni necessarie come il trasferimento degli ordini, che grazie alla digitalizzazione può avvenire in maniera veloce e affidabile. I primi benefici sono l’abbattimento del rischio di errore e una maggior connessione digitale tra industria produttrice e logistica.

Ordini, scorte, stoccaggio della merce possono essere gestiti da software di ultima generazione che apportano vantaggi immediati nella gestione dei prodotti.

Dopo anni di  tradizionalismo ecco che il digitale rappresenta per questo settore la possibilità di stravolgere e migliorare i sistemi organizzativi, ad oggi logistica non significa più semplice stoccaggio ma è diventata una parte integrante del processo produttivo e ogni fase di movimentazione della merce deve essere monitorata, coordinata e reportizzata.

Sostenibilità: meno emissioni e meno impatto sull’ambiente

La sostenibilità, ambientale ed economica, è un tema particolarmente caldo in questo periodo, l’intero universo produttivo dovrà adeguarsi indirizzando scelte  e investimenti in soluzioni che tengano conto del rispetto delle risorse e dell’impatto ambientale e della sostenibilità economica e sociale.

Le prime soluzioni, che già molte aziende di logistica stanno sperimentando sono formule  di trasporto a zero emissioni e imballaggi plastic free.

Il trasporto delle merci avviene ancora principalmente su strada ed è probabilmente la fase che più velocemente vedrà cambiamenti con la sostituzione del diesel con altre valide alternative a minor impatto ambientale come il LNG (Gas Naturale Liquido), il Biogas (metano), la soluzione ibrida diesel+elettrico, fino alla soluzione dei mezzi completamente elettrici.

Gli imballi sono un altro grande problema che il settore dovrà affrontare, dato che l’imballo proteggere il prodotto durante la supply chain deve garantire la protezione ma ci si sta dirigendo su materiali riciclabili al 100% o verso soluzione alternative alla plastica.

Automazione: la robotica in aiuto alla competenza umana

Innovazione è sinonimo di automazione, sempre di più si sfrutteranno macchine digitalizzate e intelligenti per supportare il lavoro manuale in modo da aumentare la velocità e migliorare il servizio. In futuro uomo e macchina collaboreranno sempre più spesso, le risorse saranno valorizzate e soluzioni come i magazzini automatici cresceranno. L’automazione integrata in ambito produttivo e logistico inoltre potrebbe creare nuovi posti di lavoro e di gestione ottimizzando la produzione e l’organizzazione.

Related Posts