Il progetto Africa Foundation
Logistica significa anche solidarietà e investimento nelle aree meno sviluppate del pianeta. Un esempio è il progetto Africa Foundation che vuole offrire formazione e sviluppo professionale alle future generazioni. Un progetto che amplia gli orizzonti di un mercato in espansione e in continua crescita.
Il progetto Africa Foundation ha avviato corsi di formazione in alcuni stati africani, tra cui Senegal, Mali, Burkina Faso, Togo e Niger, destinati a giovani laureati con l’intento di formare i futuri manager nell’ambito della supply chain, di logistica e trasporto. Un insieme di competenze specifiche e qualificanti che permetteranno ai giovani di trovare lavoro nel continente africano e di avviare e migliorare un settore in espansione, portando innovazione e competenze di alto livello in un mercato promettente. Infine la formazione offrirà ai giovani la possibilità di trovare lavoro presso l’azienda italiana che ha avviato il progetto solidale, l’impresa Riboni RBN, che nel 2017 ha aperto la sua sede africana a Dakar, in Senegal, avviando un servizio di trasporto merci via terra da Dakar all’Italia.
Solidarietà e logistica nel west Africa
Il progetto inizierà nel 2020 e la scuola di formazione aprirà i battenti nel nuovo polo logistico in costruzione a Toglou, nei pressi di Dakar, ben collegato all’aeroporto e alle principali arterie del paese che collegano la città senegalese ai paesi limitrofi del West Africa.
L’RBN Africa Touglou Center, ramo dell’azienda italiana in terra africana, sarà dunque un polo operativo che farà crescere il servizio di logistica e trasporti in tutta l’area e un centro di formazione. Al contempo il Touglou Center rappresenta uno spazio a disposizione per le aziende internazionali che vorranno aprire sedi o filiali in territorio africano per intessere rapporti commerciali in loco e trattare con il mercato locale; una possibilità di apertura e crescita economica che amplierà gli orizzonti del mercato della logistica.