I settori del trasporto e della logistica devono essere valorizzati. C’è bisogno infatti di una formazione dedicata all’interno di istituti tecnici superiori da cui possano uscire i professionisti che lavoreranno proprio nel comparto logistico.
Per questo Conftrasporto e Confcommercio richiedono che vengano inseriti, nei piani scolastici degli ITS, percorsi e competenze, anche tecnologiche, adatte a quanto poi richiesto nella pratica nelle aziende di settore.
Grazie al Recovery Plan e al neo governo Draghi, il comparto della formazione riceverà diversi fondi e una nuova centralità. Per questo anche Uggé, presidente di Conftrasporto-Confcommercio richiede “una valorizzazione della qualifica all’interno dei percorsi tecnici, al fine di garantire l’occupazione piena dei tecnici formati».
I giovani meritano una formazione altamente qualificata che promuova processi di innovazione e trasferimento tecnologico. Solo attraverso competenze tecniche adeguate potranno entrare nel mondo del lavoro e rispondere alle richieste di transizione digitale, ecologica e sostenibile.