Digitalizzazione della logistica

Non categorizzato > Digitalizzazione della logistica

IMPLEMENTAZIONE DIGITALE DELLA LOGISTICA

La logistica affronta da sempre la sfida della continua implementazione tecnologica. Gli strumenti e i sistemi sviluppati vengono applicati su tutti i processi produttivi ed è anche grazie a questo sviluppo dinamico costante che il comparto logistico rappresenta il 9% del Pil nazionale.

L’implementazione digitale della logistica non solo viene applicata per rendere più efficienti le varie fasi produttive, ma anche per garantire uno scambio di informazioni bidirezionale sempre più aggiornato e trasparente tra supply chain e cliente. Per questo vengono sviluppati strumenti e processi ottimizzati per le fasi di stoccaggio, movimentazione e trasporto merci.

La digitalizzazione del comparto logistico richiede quindi un adeguamento delle competenze dei dipendenti così che includano conoscenze informatiche e digitali.

La logistica necessita di tecnologie all’avanguardia per garantire il miglioramento di produttività, di visibilità, di tracciabilità e di sicurezza. In questo modo si avrà una visione più dettagliata durante ogni passo della supply chain in tempo reale.

Related Posts