DebbyLine ha scelto l’efficienza energetica, avviando azioni per ridurre i consumi e attivando partnership qualificate nel settore. In questo articolo ti spieghiamo come.
Gli investimenti di DebbyLine per l’efficienza energetica
Per noi di DebbyLine investire in efficienza energetica è un modo per dimostrare la nostra attenzione alla sostenibilità: un tema caldo a cui le imprese sono sempre più attente. A confermarlo, anche i dati dell’ultimo rapporto sulla Green Economy 2022 in Italia.
- il 55% delle aziende ha investito in misure per incrementare l’efficienza nell’uso di acqua ed energia;
- il 40% delle imprese pensa di attuare ulteriori interventi entro un anno: in testa, investimenti su efficienza energetica e rinnovabili.
Scegliere di adottare misure per diminuire i consumi energetici significa fare un passo concreto in più per mitigare l’impatto delle nostre attività sull’ambiente. Certo, per un’impresa che si occupa di logistica, questo non è sempre facile: il settore, infatti, è uno dei comparti a più alto consumo di energia (Dati e-cology 2022)
Nel nostro caso, i consumi energetici principali a cui facciamo fronte nella gestione di immobili e stabilimenti logistici sono legati soprattutto all‘illuminazione. DebbyLine, infatti, dispone di diverse sedi di grandi dimensioni sul territorio Veneto, tra la provincia di Treviso e quella di Padova. Nel corso degli ultimi mesi, inoltre, la superficie disponibile è aumentata fino a 180mila metri quadri, dopo l’apertura di quattro nuovi siti operativi.
Consumi energetici rilevanti vogliono dire anche costi ingenti da sostenere. Per questo, investendo in efficienza energetica e diminuzione dei consumi, DebbyLine ottiene un doppio risultato, riducendo sia l’impatto delle attività, sia i costi operativi e di gestione.
Negli ultimi anni abbiamo sviluppato alcune azioni significative:
- Cambiare l’illuminazione delle nostre sedi, passando dalle luci tradizionali ai LED a basso consumo;
- Installare sistemi di luci LED ad accensione automatica che si attivano al passaggio, grazie a fotocellule che rilevano i movimenti nell’ambiente circostante;
- Selezionare fornitori con cui sviluppare iniziative innovative e virtuose per aumentare l’efficienza energetica di DebbyLine e compensare l’impatto dei nostri consumi energetici sul pianeta.
Stiamo preparandoci a scelte ancora più importanti in termini di sostenibilità energetica. Abbiamo in programma, infatti, di sostituire i muletti che utilizziamo attualmente per movimentare i colli con mezzi di nuova generazione. I nuovi muletti avranno consumi energetici ridotti rispetto ai precedenti e saranno equipaggiati con batterie a risparmio energetico.
Inoltre, negli immobili di nostra proprietà, prevediamo di installare impianti fotovoltaici che produrranno energia per autoconsumo. L’obiettivo finale è quello di diventare un’azienda autonoma dal punto di vista energetico.
Dopo la recente assegnazione a DebbyLine della certificazione ISO 14001 per il Sistema di Gestione Ambientale, non vogliamo fermarci. La strada per fare impresa in modo sostenibile è tracciata: noi continuiamo a percorrerla, scelta dopo scelta.