Nei giorni scorsi DebbyLine ha ottenuto la certificazione ASSE.CO, che attesta la corretta gestione dei rapporti di lavoro, secondo quanto previsto dalla normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015.
Una buona notizia per i dipendenti della nostra azienda, ma anche per i nostri clienti e per chi, ogni giorno, collabora con DebbyLine. In questo articolo vi spieghiamo perché.
Cos’è la certificazione ASSE.CO
La certificazione ASSE.CO nasce nel 2014, grazie a un protocollo d’intesa siglato tra il Ministero del lavoro e il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. L’obiettivo è creare una rete di aziende virtuose che diffondono buone pratiche nell’ambito della gestione delle relazioni con dipendenti e collaboratori
Il riconoscimento, infatti, indica che DebbyLine rispetta tutte le normative in vigore per quanto riguarda:
- le disposizioni in materia di lavoro;
- la contrattazione collettiva, secondo quanto previsto dai contratti nazionali in vigore;
- le retribuzioni dei dipendenti e il versamento regolare dei contribuiti.
Un percorso impegnativo e rigoroso, ma estremamente costruttivo. DebbyLine ha superato tutte le verifiche richieste, dopo un audit approfondito realizzato da un ente certificatore esterno. Di conseguenza, sarà inserita nel registro ufficiale di tutte le imprese accreditate che operano ogni giorno per sviluppare la cultura della legalità in materia di lavoro.
I vantaggi della certificazione
La nuova certificazione ASSE.CO è un biglietto da visita importante per la nostra azienda. Il riconoscimento ottenuto, infatti, serve anche a comunicare a clienti, fornitori e a tutti coloro che entrano in contatto con DebbyLine il nostro impegno per la corretta gestione dei rapporti di lavoro.
Negli ultimi temi le imprese che selezionano i propri fornitori anche in base a criteri di etica e sostenibilità sono sempre di più. Questo è vero in particolare per le grandi aziende del settore moda, con cui DebbyLine lavora di frequente.
La nostra impresa, di conseguenza:
- Si presenta come un fornitore affidabile e rigoroso, non solo nella gestione organizzativa delle commesse, ma anche nel rispetto delle normative che riguardano i rapporti con le risorse umane interne. Un valore aggiunto importante, soprattutto se si tiene conto del tema della responsabilità solidale delle imprese nei confronti dei dipendenti dei propri fornitori.
- Aggiunge nuovo valore all’immagine del proprio brand e prosegue il percorso virtuoso in atto. DebbyLine, infatti, ha già ottenuto importanti certificazioni in materia di sicurezza e sta investendo anche sulla sostenibilità ambientale.
In un settore complesso e articolato come quello della logistica i contatti con altre imprese sono frequenti e vanno gestiti con attenzione. Per noi, la certificazione ASSE.CO rappresenta un altro passo fondamentale in questa direzione.