Con mobilità sostenibile si intendono tutte le modalità di spostamento che integrano nel loro funzionamento metodi di rifornimento atti a diminuire gli impatti ambientali ed economici in primis l’inquinamento atmosferico e le emissioni.
Per la logistica, così come per tutti i settori produttivi, è fondamentale iniziare a ripensare l’ultima fase della supply chain, il trasporto, in ottica di sostenibilità, elemento che risulta tra gli obiettivi primari di molte aziende in particolare in questo periodo.
Ridurre l’impatto ambientale
Parola d’ordine degli ultimi anni è riduzione dell’impatto ambientale e la logistica in questo gioca un ruolo importante, gestendo la consegna e la movimentazione su strada, aria e acqua di migliaia di merci.
Nell’ambito dei trasporti una grande risposta, che ha avuto una buona diffusione negli ultimi anni è la sostituzione del carburante usato, si abbandona il gasolio e si scelgono nuovi carburanti come il metano liquido.
Flotte navali, aerei e camion devono hanno iniziato a ripensarsi per trasformarsi in una forma di mobilità green.
La sfida della mobilità elettrica
La nuova sfida è ora rappresentata dalla mobilità elettrica e molte aziende si stanno dotando di sistemi di ricarica per automezzi con l’obiettivo di favorire l’espansione dei veicoli elettrici.
Le aziende con grandi flotte di trasporti e chi si occupa dell’ultimo miglio della logistica inizia a puntare sulla mobilità elettrica per ridurre le emissioni di CO2 e i consumi.
I vantaggi della mobilità elettrica sono molti: i veicoli utilizzati di giorno possono essere ricaricati di notte senza fermare il trasporto, i consumi si abbassano considerevolmente così come l’impatto ambientale e l’inquinamento. Un mondo più Green può partire proprio dalla logistica.