Ancora una volta Amazon si dimostra una grande azienda all’avanguardia, in grado di mettere in atto ottimizzazioni nel processo dello logistica che aumentano l’efficienza dei processi e l’ottimizzazione della supply chain, con la conseguenza di migliorare la soddisfazione del cliente finale.
Parlando di Amazon si parla ovviamente di e-commerce e la gestione delle spedizioni hanno un ruolo fondamentale. L’ultima novità del colosso delle vendite online riguarda proprio le spedizioni delle merci e la consegna al cliente.
Amazon Prime da tempo Re delle consegne veloci ha superato se stesso lanciando le nuove consegne “Today By”, ovvero in giornata, che fanno in modo di far arrivare la merce acquistata entro poche ore. Per ora il servizio è in fase di test ed è attivo su 3 milioni di prodotti e per i clienti Prime che risiedono nelle città americane di Orlando, Phoenix, Dallas e Philadelphia.
Come è possibile, per un colosso come Amazon, riuscire ad effettuare consegne così veloci? Il segreto è nella creazione di una rete capillare di magazzini, diffusi sul territorio e limitrofi alle città, che permettono un reperimento più veloce e semplice della merce, rispetto agli immensi poli logistici dislocati, e tempi di percorrenza dei corrieri minori.
Tanti magazzini capillari, meno trasporti
La scelta di aprire una rete di magazzini vicini alle città non solo permette una velocità maggiore nella consegna e una gestione delle merci più fluida, visti gli spazi e il numero di merci minore rispetto agli immensi poli logistici, ma ha un altro risvolto positivo. Avvicinando i luoghi di stoccaggio ai consumatori finali i furgoni che si occupano di consegnare le merci devono macinare decisamente meno chilometri con un evidente riduzione delle emissioni e dell’inquinamento.
Una svolta nella gestione della merci che migliora l’impatto ambientale della supply chain, migliorando proprio la fase più inquinante, ovvero il trasporto.
Logistica per e-commerce di DebbyLine
Anche noi in DebbyLine abbiamo studiato una prassi dedicata agli shop online per i quali la logistica di magazzino e la gestione delle spedizioni assumono un ruolo strategico: velocità, accuratezza e precisione sono determinanti nella soddisfazione del consumatore finale.