DebbyLine pubblica il suo primo bilancio di sostenibilità: un traguardo importante, che racconta ancora una volta il nostro impegno per l’ambiente, le persone e la comunità.
Ma che cos’è un bilancio di sostenibilità, perché è importante e quali sono i temi più significativi del bilancio di sostenibilità DebbyLine 2023? Ne parliamo in questo articolo.
Cos’è il bilancio di sostenibilità
Lo sappiamo bene: la sostenibilità è diventata sempre più rilevante per le imprese negli ultimi dieci anni. La consapevolezza ambientale e sociale è aumentata, sia per le aziende che per i loro clienti: molti imprenditori, di conseguenza, hanno deciso di impegnarsi con convinzione per:
- proteggere l’ambiente;
- sviluppare progetti nella comunità;
- favorire il benessere e la crescita professionale dei propri collaboratori.
Noi non facciamo eccezione: da tempo, infatti, la nostra azienda porta avanti progetti, iniziative e investimenti in tema di sostenibilità ambientale, sociale e nella gestione delle relazioni. Ora, è venuto il momento di raccontarlo: in modo dettagliato, organico e, soprattutto, misurabile.
Per questo, nel 2023 abbiamo deciso di predisporre e pubblicare il bilancio di sostenibilità di DebbyLine: un documento articolato che racconta il nostro impegno, descrive le iniziative che abbiamo sviluppato e misura i risultati raggiunti.
Il bilancio di sostenibilità o report di sostenibilità, di conseguenza, va oltre il tradizionale bilancio finanziario, perché prende in considerazione gli aspetti ambientali e sociali dell’attività d’impresa. Il suo obiettivo principale è quello di valutarne l’impatto sull’ambiente e sulla società, identificando le eventuali aree di miglioramento continuo.
Non solo racconto e narrazione, dunque, ma uno strumento che serve a comunicare in modo rigoroso e attendibile l’impegno dell’azienda. A chi? A tutti coloro che entrano in relazione con lei: clienti, fornitori, investitori e partner di business, collaboratori, comunità locale.
Preparare e rendere pubblico il bilancio di sostenibilità, come ha fatto DebbyLine, significa anche:
- Dimostrare che l’azienda sta adottando misure concrete per diminuire gli impatti negativi della propria attività sull’ambiente e promuovere un’economia più inclusiva, attenta alle persone e al territorio.
- Identificare le aree in cui l’azienda può migliorare le sue performance ambientali e sociali, anno dopo anno. Un’azione di monitoraggio e intervento che può anche ridurre i costi e aumentare l’efficienza, promuovendo l’uso mirato delle risorse, aumentando la produttività aziendale, favorendo la creazione di nuove partnership.
- Incrementare la competitività: le imprese che adottano pratiche sostenibili sono in grado di attrarre i consumatori più attenti alla sostenibilità ambientale e sociale. In questo modo, migliora il posizionamento dell’azienda sul mercato.
- Rendere più trasparente la gestione delle relazioni interne ed esterne con diversi attori rilevanti, i cosiddetti stakeholder. Un’azienda che pubblica il report di sostenibilità si presenta ai suoi interlocutori come un partner affidabile e responsabile, con cui collaborare e costruire.
Ma come si prepara un bilancio di sostenibilità? Nel prossimo paragrafo vi raccontiamo la nostra esperienza.
Il bilancio di sostenibilità DebbyLine 2023
La preparazione del bilancio di sostenibilità di DebbyLine ha richiesto un percorso lungo e articolato. Certo, non è la prima volta che ci troviamo di fronte a un progetto che ci chiede di dar conto del nostro impegno e di misurarlo con precisione: lo abbiamo fatto, ad esempio, quando abbiamo ottenuto la certificazione ISO 14001 per il nostro Sistema di Gestione Ambientale.
Il bilancio di sostenibilità, però, ci ha impegnati in un’analisi ancor più approfondita, in diversi ambiti della nostra attività come impresa
- Identificare le aree principali del nostro impegno: gestione sostenibile delle risorse, risparmio energetico, rifiuti. Queste sono solo alcune attività che portiamo avanti cercando di ridurre costantemente l’impatto sull’ambiente. Ma le iniziative di sostenibilità che portiamo avanti includono anche l’attenzione ai nostri dipendenti, la sicurezza degli ambienti di lavoro, la formazione interna, i progetti per la nostra comunità, le sponsorizzazioni, l’impegno per lo sport e i giovani.
- Individuare gli stakeholder di riferimento, cioè i soggetti su cui l’attività di DebbyLine ha un impatto, diretto o indiretto. Una fase significativa, perché la sostenibilità va valutata secondo un’ottica di relazione: come dire: “La nostra azienda si impegna, ma a vantaggio di chi?”.
- Raccogliere dati e informazioni: per ogni area di intervento, abbiamo raccolto numeri e informazioni concrete che ci permettessero di descrivere le azioni che stiamo sviluppando. Una fase condotta secondo metodologie ben codificate, con l’obiettivo di rendere conto del nostro impegno e quantificarlo in modo trasparente e misurabile.
- Analizzare e misurare i risultati e del loro impatto sugli stakeholder. Tutti i dati ottenuti sono stati valutati e misurati secondo indicatori precisi, individuati secondo standard consolidati condivisi a livello internazionale. Per ogni attività rilevante, abbiamo valutato anche l’impatto su ciascuna categoria di stakeholder.
- Redigere il bilancio vero e proprio: una sfida ulteriore, perché dati, informazioni, testimonianze e progetti sono stati inseriti in un documento organico e strutturato. Che presenta cosa fa DebbyLine per la sostenibilità, ma anche – e sopratutto – racconta chi siamo, come siamo organizzati e perché abbiamo deciso di impegnarci per l’ambiente le persone e il territorio.
Il risultato? Un bilancio di sostenibilità che è il più bel biglietto da visita possibile per la nostra azienda. E che vuole essere un punto di partenza, non un traguardo definitivo. Sì, perché ci servirà a stabilire nuovi obiettivi, anno dopo anno,
Lo abbiamo pubblicato, con un pizzico di orgoglio, in una sezione dedicata del nostro sito web. Leggilo e facci sapere cosa ne pensi: ogni contributo, per noi, è importante per migliorare.