Stakeholder è una parola inglese sempre più utilizzata nel mondo dell’impresa. Un nome difficile per esprimere un concetto in cui noi di DebbyLine crediamo moltissimo: chiunque entra in relazione con la nostra azienda è importante.
In questo articolo abbiamo deciso di raccontare come curiamo i rapporti con i nostri stakeholder. E come, insieme a loro, lavoriamo per far crescere la nostra comunità, proteggere l’ambiente e dare valore alle persone: dentro e fuori la nostra azienda.
per esprimere un concetto in cui noi di DebbyLine crediamo moltissimo: chiunque entra in relazione con la nostra azienda è importante.
In questo articolo abbiamo deciso di raccontare come curiamo i rapporti con i nostri stakeholder. E come, insieme a loro, lavoriamo per far crescere la nostra comunità, proteggere l’ambiente e dare valore alle persone: dentro e fuori la nostra azienda.
La cura delle relazioni in DebbyLine
Trasparenza, affidabilità e correttezza: sono i principi su cui DebbyLine basa le proprie relazioni. Lo abbiamo scritto nero su bianco nel nostro bilancio di sostenibilità e abbiamo scelto di agire ogni giorno in maniera coerente con questi valori.
Ogni nostro cliente ha esigenze precise, ogni fornitore con cui collaboriamo ha le sue specificità, ogni nostro collaboratore esprime nel proprio lavoro e le sue competenze: professionali e personali.
Un patrimonio di rapporti, relazioni, competenze tecniche sviluppate nel tempo per rispondere sempre meglio alle richieste di chi ci sceglie come partner. Con un denominatore comune: i collaboratori di DebbyLine, i nostri fornitori e le aziende che scegliamo come partner di business condividono il nostro stesso impegno per l’ambiente e il territorio.
La riflessione che abbiamo portato avanti negli ultimi anni, da quando abbiamo iniziato a investire in modo ancor più deciso per la sostenibilità in tutte le sue forme, è stata fondamentale. Grazie a questo percorso, infatti, abbiamo operato delle scelte concrete:
- Selezionando con più cura i nostri fornitori, secondo criteri precisi;
- Offrendo ancora più occasioni di formazione ai nostri dipendenti e assicurando loro un ambiente lavorativo sicuro e regolamentato;
- Proponendo ai nostri clienti servizi sempre più organizzati, grazie ai miglioramenti nel nostro sistema dei gestione e agli investimenti in ambito tecnologico.
Sono tutte tappe di un miglioramento continuo, passo dopo passo: che coinvolge noi, ma anche tutti i nostri stakeholder.
La nostra rete di stakeholder
Il bilancio di sostenibilità è stato un’opportunità in più, da questo punto di vista. Infatti, durante la preparazione di questo documento, abbiamo prima identificato chi sono gli stakeholder di riferimento per DebbyLine e poi descritto come ci relazioniamo a ciascuno di loro.
Ne è emerso un quadro articolato, che però dipinge in modo puntuale il nostro modo di operare verso soggetti differenti:
- Clienti: ad oggi DebbyLine gestisce 26 clienti totali. Il 98% di loro appartiene al settore della moda, per il quale la nostra azienda propone servizi di logistica integrata dedicati. Il 60% delle aziende per cui lavoriamo, infatti, usufruisce non solo del servizio di trasporto e movimentazione merci, ma anche delle attività di finissaggio e lavorazione del capo. Per assicurare la massima puntualità nel servizio, a ciascun cliente assegnamo un referente interno, costruendo nel tempo un rapporto efficace e fidelizzato.
- Fornitori: applichiamo i principi di responsabilità ambientale e sociale anche nella scelta dei nostri fornitori. Per questo, privilegiamo imprese in possesso di certificazioni ambientali o gestionali, che applichino politiche di riduzione della plastica e investano nella diminuzione delle proprie emissioni di CO2. Allo stesso modo, ogni volta che è possibile, scegliamo fornitori del nostro territorio per contribuire alla crescita economica locale. Ad oggi, infatti, ben il 76% di loro ha la propria sede in Veneto.
- Dipendenti: per la nostra azienda, i collaboratori sono un valore fondamentale. Per questo, abbiamo strutturato una serie di iniziative per garantire a ciascuno un ambiente di lavoro inclusivo, sereno e tutelato. Nel 2022, infatti, abbiamo anche lavorato per ottenere la certificazione ASSE.CO sulla regolarità dei rapporti di lavoro. Abbiamo inoltre erogato 80 ore di formazione, con corsi che hanno coinvolto quasi un lavoratore su cinque (68 su 368). Ora vogliamo consolidare questo impegno, prevedendo per l’anno in corso nuove opportunità formative e un progetto di fisioterapia e ginnastica posturale per la prevenzione e la correzione di eventuali difficoltà causate dall’attività di movimentazione pesi.
- Comunità: agiamo sul territorio, sostenendo da sempre società sportive e progetti solidali. Nel 2021, anno a cui si riferiscono i dati pubblicati nel bilancio di sostenibilità, abbiamo infatti donato a associazioni e iniziative benefiche 77mila euro. Un incremento netto rispetto ai due anni precedenti, con oltre 20mila euro devoluti in più.
L’ultimo dei nostri stakeholder, e non certo per importanza, è l’ambiente. Per tutelarne le risorse e preservarlo, DebbyLine monitora i propri consumi energetici e adotta pratiche più rigorose nella gestione dei rifiuti di cui è direttamente responsabile.
Con il bilancio di sostenibilità, abbiamo misurato l’impatto dell’attività di DebbyLine su ciascuna categoria di stakeholder: in questo modo, possiamo disporre di cifre e dati precisi. Misurare, infatti, vuol dire dare un riferimento reale e concreto al nostro impegno: e poter valutare i nostri progressi, anno dopo anno.