Parlare ormai di logistica e basta sembra essere diventato riduttivo, molti sono gli sviluppi e i cambiamenti che questo settore sta affrontando negli ultimi anni, in particolare la sfida di integrare tecnologie digitali e processi logistici tanto che si inizia a parlare di “logistica 4.0”. Il digitale ha stravolto il settore introducendo sistemi digitali con l’obiettivo di ottimizzare risorse e tempo e aumentare l’efficienza dell’intera catena di gestione delle merci.
Con logistica 4.0, concetto che ha iniziato a diffondersi intorno al 2011, possiamo quindi intendere un processo di gestione e stoccaggio merci strettamente connesso con la tecnologia digitale che ne semplifica flussi e operazioni.
Le tecnologie che sono gradualmente entrate a fa parte della supply chain sono innanzitutto l’automazione, la robotica avanzata, che facilita la distribuzione e il picking della merce, e la gestione digitale dei big data.
Movimentazione merci automatizzata e picking
I moderni sistemi di movimentazione merci sono in grado di mappare i colli e indirizzarli nel loro luogo di stoccaggio, comunicando i dati ad un sistema digitalizzato. In DebbyLine ci siamo dotati di un impianto di movimentazione colli all’avanguardia, che ci permette di mantenere traccia della singola SKU del cliente a livello informatico.
Anche il sistema di picking è reso più semplice ed efficace grazie alla tecnologia digitale, attraverso i lettori di codice a barre in radiofrequenza è possibile un’identificazione veloce della merce e una maggior precisione nel prelievo. Grazie a questi nuovi sistemi informatici e al nuovo impianto tecnologico si può aumentare la produttività e la precisione sulla gestione dei colli.
I vantaggi della logistica 4.0 sono un aumento della produttività, grazie ad una movimentazione dei colli e un sistema di picking più efficace, ma anche la riduzione di possibili errori e la riduzione dei tempi di gestione. La tecnologia offre un valido supporto alla competenza umana che può così lavorare meglio e in maniera più efficiente.